Lettera Mensile
LETTERA MARZO 2025
Tempo di Quaresima, tempo di nuove opportunità
Suona anche quest'anno la chiamata per tutto il popolo cristiano a raccogliersi per il grande allenamento della Quaresima.
È una convocazione che ci riguarda personalmente ma anche come comunità. Non si tratta di fare qualche piccolo fioretto, di rinunciare ai dolci o di trovarci solo ogni domenica a ricordarci "è quaresima". Invece inizia una specie di grande corso di esercizi spirituali comunitario, una occasione per una vera riforma della nostra vita.
Il Signore ci accompagna e ci chiama, ci aiuta ad uscire dalla cecità in cui spesso siamo avvolti e ad entrare nella luce, a tornare a vedere. .
Cambiare, essere trasformati, rinnovarci: questi gli obiettivi di questo tempo. Ma ogni cambiamento parte da cose che vengono fatte in modo nuovo: questo, la pratica di cose nuove, imprime in noi una mentalità diversa. Senza questo tutto rimane come prima. Possiamo avere anche grandi propositi ma solo quando cominciamo a fare qualcosa di diverso inizia il processo di conversione.
La Chiesa ci offre un itinerario fatto di preghiera, digiuno e carità: ogni anno la cosa si ripete ma troppe volte tutto ci passa sopra la testa e abbiamo sprecato la grazia che ci era stata offerta. Le cose nuove della Quaresima sono cariche di grazia: mentre preghiamo o digiuniamo in modo nuovo il Signore lavora con noi e ci trasforma.
E l'ora di guardarci dentro e dare una svolta alla nostra vita.
La quaresima e il Giubileo ci riportano alla stessa domanda: quando penso di cominciare a cambiare, se non ora?
VENERDI' DI QUARESIMA: VIA CRUCIS ORE 17,15
GIOVEDI' DI QUARESIMA: IL PARROCO è DISPONIBILE TUTTO IL GIORNO (ORARI APERTURA CHIESA) PER COLLOQUI E CONFESSIONI.
TUTTI I GIORNI:
ORE 8,40 LODI MATTUTINE
ORE 17,40 VESPRI
CATECHESI DI QUARESIMA: tutti i Giovedì di Marzo dalle 17,30 alle 18,00.
