Lettera mensile ai parrocchiani
Maggio-Giugno 2024
In questi mesi la nostra Parrocchia sta vivendo momenti molto belli di preghiera, progettazione e condivisione. Lo Spirito Santo invocato ed accolto piano piano muove le cose. È bello accorgersene, ringraziare, lodare il Signore.
Consiglio Pastorale Parrocchiale
Si è formato con un insieme di persone i cui nomi sono stati proposti da tutti i presenti: chi ha suggerito qualche nome, chi ha dato qualche sua preferenza.
È un piccolo gruppo di 12 persone con cui pregare e condividere sogni e progetti per tutta la comunità.
- ALBA VENERI
- DEBORAH SAMULE
- ENZACINQUEMANI
- FABRIZIO FERRARIS
- FRANCO CAIANI
- GIANLUIGI FABBRI
- GIOVANNI MARAGLIANO
- LUCA MAZZOLINO
- MARIA SABATO
- NICOLE ESPOSITO
- PAOLA MAZZOCCHI
- PIERA DI MODICA
Nel primo incontro abbiamo raccolto insieme frutti (cose che già viviamo in Parrocchia), germogli (cose piccole, iniziate, ma da sviluppare), semi (progetti, idee su cui meditare e pregare).
Frutti
Frutti
Il coro, fedele tutte le Domeniche a rendere bella la nostra celebrazione, con prove settimanali e tanta generosità.
Gli incontri mensili con i genitori dei ragazzi del catechismo: momenti piacevoli di amicizia e condivisione.
Il catechismo degli ultimi anni dopo la Prima Comunione che viene vissuto all'ACR: grazie a questo passo molti ragazzi sono entrati nel gruppo.
Siamo una parrocchia dove ci sono momenti di cammino per adulti: corso alpha, catechesi, preghiera malati, adultissimi...
Il pranzo comunitario che quest'anno è diventato una cosa semplice ma molto partecipata (in media da 80 persone) e occasione per conoscerci.
Momenti di preghiera, cena e fraternità organizzati da don Giovanni con famiglie indiane.
Germogli
- Alla Messa parrocchiale delle 10,30 si percepisce un'atmosfera di famiglia in cui le persone cominciano a non essere più estranei:
- sta diventando un momento bello e piacevole.
- Abbiamo cominciato il servizio di visita nelle case ad alcuni anziani.
- Si sviluppa il servizio di distribuzione degli alimenti alle famiglie in difficoltà.
- Il gruppo whatsapp della parrocchia raccoglie circa 200 persone: si ricevono notizie su tutte le nostre attività; è uno strumento molto utile per rimanere connessi. Ancora molti potrebbero iscriversi.
- Qualche volta abbiamo vissuto un momento di catechesi in chiesa con bambini e genitori: si potrebbe ripetere.
- Gli incontri Befania, gruppi di ascolto della Parola dopo la Messa, stanno diventando momenti molto importanti per la nostra comunità: in quella mezz'ora dopo la Messa abbiamo conosciuto nuovi amici e le persone sono tutte contente di condividere qualche pensiero sulla Parola di Dio.
- Poche persone si sono rese disponibili per il servizio di accoglienza in chiesa: è bello entrare e trovare qualcuno della comunità che ti saluta, si ricorda di te.
Semi
Momenti di canto-preghiera dopo la Messa?
Al Corpus Domini una piccola processione in chiesa dopo la Messa parrocchiale?
Pensare a qualcosa per coinvolgere i bambini durante la Messa?
Pensare a ritiri spirituali durante l'anno? Momenti "carismatici" durante la Messa? Un momento di preghiera vissuto da tutti?
