D:\inetpub\webs\santamariadellacellaorg\res\x5engine.php on line 629
" />

Blog - Parrocchia Santa Maria della Cella e San Martino

Vai ai contenuti

Lettera mensile novembre 2024

Parrocchia Santa Maria della Cella e San Martino
Pubblicato da in Lettere mensili · 26 Novembre 2024
Cari amici, con il mese di Ottobre abbiamo ricominciato le nostre attività comunitarie e abbiamo presentato la nostra "agendina" con il calendario di tutto Tanno (la trovate in segreteria). Qui troverete alcuni punti importanti e alcune date del mese da non dimenticare.
Abbiamo ricevuto dal nostro Vescovo una lettera pastorale dal titolo EVANGELIZZAZIONE, SINODALITA' e FRATERNITÀ' di PARROCCHIE (sono disponibili alcune copie).In questo testo il Pastore della nostra diocesi ci ripresenta alcuni temi importanti: Evangelizzazione: lo scopo della Parrocchia è evangelizzare, uscire, raggiungere tutti perché tutti conoscano Gesù. Solo questo atteggiamento, questo spirito potrà dare vita alle nostre chiese. Senza questo slancio missionario la Chiesa si riduce ad un piccolo gruppo dove la fede piano piano diventa faticosa e un po' spenta. Le fatiche della nostra fede sono proprio causate dal fatto che non la doniamo, non ne parliamo con altri, non ci esponiamo portando la Parola di Gesù dove viviamo. In Parrocchia stiamo cercando di raggiungere tutti in tutti i modi: non per catturare persone e per aumentare il nostro numero ma perché c'è tanta gente che non ha incontrato Gesù. La nostra Parrocchia ha 9000 residenti sul suo territorio. Quanti credono in Gesù? Quanti lo seguono? Quanti lo hannoincontrato davvero? Certamente non possiamo saperlo; lo sa soltanto il Signore perché il numero dei credenti non coincide con il numero di chi viene in parrocchia. Eppure sappiamo che ancora tante persone avrebbero bisogno di conoscere e accogliere la Parola di Gesù. Tutto nella nostra Parrocchia vuole avere questo obiettivo. Nei pranzi parrocchiali mensili non ci si vede solo per stare insieme ma per poter avvicinare altri fratelli e così fare loro conoscere l'amore di Dio. Gli incontri Alpha, il Cammino Neocatecumenale, i gruppi del Rinnovamento, i gruppetti di Betania e altro ancora sono realtà nate per annunciare il vangelo a tutti, per continuare l'opera di Gesù che passava di villaggio in villaggio. Gesù non stava fermo: camminava, invitava, annunciava, incoraggiava. E ci sono cristiani che nonostante il lavoro, la famiglia numerosa e mille impegni hanno tanta forza nel portare avanti il vangelo in questo mondo. Non stanno fermi: hanno ricevuto la fede e non possono tenersela come un gioiello di famiglia.
 
SINODALITA': "la sinodalità è il camminare insieme dei Cristiani con Cristo e verso il Regno di Dio, in unione a tutta l'umanità; orientata alla missione, essa comporta il riunirsi in assemblea ai diversi livelli della vita ecclesiale, l'ascolto reciproco, il dialogo, il discernimento comunitario, il formarsi del consenso come espressione del rendersi presente di Cristo vivo nello Spirito e l'assunzione di una decisione in una corresponsabilità differenziata. In questa linea comprendiamo meglio che cosa significa che la sinodalità è dimensione costitutiva della Chiesa (cfr. CTI, n. 1). In termini semplici e sintetici, si può dire che la sinodalità è un cammino di rinnovamento spirituale e di riforma strutturale per rendere la Chiesa più partecipativa e missionaria, per renderla cioè più capace di camminare con ogni uomo e ogni donna irradiando la luce di Cristo " (documento finale Assemblea Sinodo). Questi anni di cammino sinodale ci hanno dato tanto; dal primo anno in cui abbiamo messo insieme persone diverse per ragionare sulla nostra chiesa e per verificarci, abbiamo continuato nella conoscenza reciproca, nell'ascolto. Questi anni ci hanno portato ad avere un consiglio pastorale "diverso", ad essere tutti più trascinati e coinvolti in questa dinamica missionaria. È diventato normale metterci insieme e chiacchierare della nostra fede e della vita.

FRATERNITÀ' di PARROCCHIE: è una prospettiva che già si vive in altre zone e che poi potremo sperimentare anche noi. Vivere la fraternità in una parrocchia non è sempre facile, ancora meno tra parrocchie. Ma, pur rimanendo sempre comunità distinte, che cosa può ostacolare il camminare insieme tra diverse parrocchie? Che cosa significa camminare insieme con persone che non conosco?


VIENI ANCHE TU
PARTECIPA AGLI INCONTRI DELLA NOSTRA COMUNITÀ'.
LA PARROCCHIA NON E' DI QUALCUNO CHE C'E' SEMPRE STATO,
NON E' RISERVATA A POCHI, E' UN LUOGO PER TUTTI, È L'OCCASIONE PER FARE UN CAMMINO DI CRESCITA SPIRITUALE.
VIENI,
SARÀ TANTO QUELLO CHE RICEVERAI MA MOLTO DI PIÙ QUELLO CHE POTRAI
DARE A TUTTI NOI. TI ASPETTIAMO,
PERCHÉ ABBIAMO LE STESSE DOMANDE, GLI STESSI PROBLEMI, LE STESSE PREOCCUPAZIONI.
VIENI E VEDI






Torna ai contenuti